Area "Commerciale e marketing"

Isfol

Area "Commerciale e marketing"

Isfol Orienta: manuale per gli operatori

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846449474

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.134

Disponibilità: Limitata

Questo volume, rivolto a tutti coloro che operano nel settore della formazione e dell'orientamento, contiene i risultati dell'indagine condotta dall'Isfol sull'area occupazionale "Commerciale e Marketing". L'indagine è stata condotta applicando una metodologia consolidata articolata nelle seguenti fasi:

- prima definizione/delimitazione dell'area occupazionale attraverso ricerca documentaria;

- primo round di interviste ad esperti/testimoni "di secondo livello" finalizzato a delimitare l'area occupazionale e ad articolarla in eventuali sub-aree professionali, ad identificare processi produttivi/funzioni tipici e a censire le professionalità presenti nell'area;

- definire una prima aggregazione delle professionalità censite in figure professionali;

- secondo round di interviste ad esperti/testimoni di "primo livello" finalizzato a verificare la tenuta dell'ipotesi di aggregazione delle professionalità censite in figure professionali e a raccogliere le informazioni necessarie alla stesura delle schede del repertorio;

- messa a punto delle schede.

- Il volume si articola in due diverse sezioni:

- nella prima viene fornita una descrizione dell'area occupazionale, della sua articolazione in funzioni, della sua evoluzione e delle sue tendenze. Vengono poi presentate le professionalità operanti nell'area per arrivare, infine, all'individuazione e definizione delle figure-tipo;

- nella seconda parte le singole figure professionali - presentate sotto forma di schede - sono descritte sulla base di categorie di analisi precedentemente individuate.

Pietro Taronna , esperto in Metodologia di analisi delle professioni, è responsabile del progetto Isfol Orienta.


Pasquale Viespoli, Presentazione
Pietro Taronna, Introduzione
Parte I: L'area occupazionale Commerciale e Marketing
Caratteristiche generali dell'area
(La definizione dell'area di indagine; Le caratteristiche strutturali essenziali dell'area; Le dinamiche in atto nell'area)
Analisi del processo di lavoro
(Le fasi di lavoro del Marketing; Le fasi di lavoro della Vendita)
Le attività di lavoro e le occupazioni-qualifiche
(Gli addetti dell'area Commerciale e Marketing; I processi di ristrutturazione e la trasformazione delle figure professionali; La mappa delle figure professionali caratteristiche dell'area Commerciale e Marketing)
Individuazione, selezione e definizione delle figure tipo
Parte II: Le schede professionali
Direttore del marketing strategico
Responsabile del marketing operativo
Media planner
Direttore commerciale
Capo area commerciale
Key account
Agente di commercio
Esperto dei mercati esteri
Direttore di customer service
Call center manager
Responsabile addestramento call center
Responsabile della comunicazione
Responsabile analisi di mercato
Allegati
Adeguamento della disciplina relativa agli agenti commerciali indipendenti
La certificazione Cepas dei venditori.

Contributi: Pietro Taronna, Pasquale Viespoli

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche